Loading...
C'era una volta … anzi no; purtroppo c’è adesso. La storia riguarda la carenza di ascolto tra le persone e tra le persone e le aziende.
Quante volte abbiamo l’impressione di non essere ascoltati, per accorgerci poi che … avevamo ragione, non ci ascoltavano.
Quando le nostre parole non hanno valore per gli altri, la percezione che abbiamo è quella di non essere importanti per nessuno. In un mondo fatto di parole, spesso le nostre passano inascoltate proprio da chi è molto vicino a noi.
Quante persone si sentono stanche e frustrate a causa della sensazione costante di non essere ascoltate sul posto di lavoro?
Desiderano solo che qualcuno si prenda il tempo di ascoltare ciò che hanno da dire, di capirle davvero e di dargli importanza.
Come creare una storia di ascolto a lieto fine in azienda? In Lasi abbiamo pensato: “forse potremmo partire da semplici domande su come si sentono realmente le persone, cosa provano e cosa piacerebbe loro realizzare?”
Ci siamo subito resi conto che non era affatto semplice come poteva sembrare, ma ci siamo detti: “Se non iniziamo da qualcosa non troveremo mai una strada.” Così abbiamo accettato di buon grado l’impegno del confronto aperto, della consapevolezza reciproca e abbiamo scoperto una cosa molto interessante: esprimere i propri pensieri e le proprie idee senza essere interrotti o ignorati, mettere le parole una dopo l’altra liberamente, genera una sensazione di liberazione e soddisfazione e offre innumerevoli spunti utili per tutti.
Nel febbraio 2023 abbiamo iniziato quindi una serie di colloqui che ha interessato l’intera popolazione di Lasi. Abbiamo trovato persone disponibili, stimolanti e impegnate ad offrire il proprio contributo al miglioramento del nostro ambiente di lavoro.
Grazie a quanto emerso abbiamo così deciso interventi strutturati mirati di formazione su hard e soft skills, attività di comunicazione interna più fluide ed efficaci, un nuovo sistema di verifica dell’attrezzatura disponibile e utilizzabile.
È solo un primo passo verso la cultura dell’ascolto attivo e responsabile che vogliamo perfezionare ogni anno. L'ascolto efficace favorisce un clima di fiducia e apertura all'interno dell’azienda. Una cosa è certa: le persone si sentono valorizzate e riconosciute quando le loro opinioni e preoccupazioni vengono ascoltate attivando delle soluzioni.