Loading...

Salute e benessere: una cultura da sostenere anche nei paesi sviluppati.

Un luogo abbastanza comune riguarda l’idea della necessità di occuparsi di salute e benessere nei paesi del terzo mondo. È certamente vero che la distanza rispetto a i paesi più ricchi è abissale ed è per questo che l’agenda Onu 2023 ha posto al centro del progetto di sviluppo sostenibile l'Obiettivo 3: "Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età".
 
Oggi milioni di persone in tutto il mondo sono ancora prive di assistenza sanitaria essenziale. Le malattie infettive, come l'HIV/AIDS, la malaria e la tubercolosi, continuano a rappresentare una minaccia significativa per la salute globale.
 
Allo stesso tempo però un numero elevato di malattie non trasmissibili, prodotto del benessere economico, come le malattie cardiache, il diabete e il cancro, stanno raggiungendo proporzioni epidemiche, aumentando il carico sanitario e le disuguaglianze nei paesi più sviluppati.
 
Altrettanto notevole è l’impatto di tutte le dipendenze sulla salute sociale. Molta parte di queste problematiche ha un’origine psico-culturale, ovvero un approccio inadeguato dal punto di vista della conoscenza e dei comportamenti.
 
Per questo Lasi si è da subito attivata rispetto a questa tematica aderendo al programma Work Health Promotion - Luoghi di Lavoro che Promuovono la salute - varato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2022 avviando e seguendo lo sviluppo di diversi programmi interni.
 
In particolare ci siamo concentrati su:
 
• congedo parentale raddoppiato
• esame vista
• esame medico per analisi rischio cardio-vascolare
• bilancia impedenziometrica
• azienda smoking free (aree dedicate per fumare)
• punto di ascolto (psicologo)
• alcool test usa e getta
• Prevenzione oncologica
Pensiamo in modo convinto che promuovendo la cultura del benessere e della salute in azienda sia possibile diffondere approcci e comportamenti utili alla sostenibilità, non solo aziendale, ma anche sociale. Infatti, promuovendo uno stile di vita sano, fornendo servizi di prevenzione e garantendo l'accesso a cure mediche, le aziende possono aiutare i dipendenti a rimanere in salute e ad affrontare le sfide fisiche e mentali.

Archivio News